Cosa occorre per costruire una carriera artistica di successo?
Occorrono tre cose: talento + studio + immagine
Il talento è un fatto naturale. Studiare, perfezionare ed accrescere le proprie conoscenze è un dovere; curare la propria immagine, è una scelta necessaria!
Perché sostengo che curare l’immagine sia necessario per avere successo?
L’immagine esteriore di una persona o di un “personaggio” è fondamentale per costruire una carriera artistica di successo e per instaurare un legame con il pubblico, questo perché da sempre si verificano molti casi di carriere stroncate, risultati mediocri, prestazioni non apprezzate, discorsi non compresi e provini non superati, proprio a causa dell’immagine. Quando parlo di cura dell’immagine mi riferisco al vestirsi bene, scegliere un look adeguato, avere uno stile personale, perché il talento e lo studio, benché siano alla base del successo, da soli non bastano.
Ma la strada per raggiungere una carriera di successo, è spesso lunga e in salita, la concorrenza è spietata, le difficoltà ad emergere sono tante.
Cosa possiamo fare allora per costruire una carriera artistica di successo?
Scegliere una strada in discesa, ovvero, usare la “formula” di cui ti ho parlato all’inizio e dare all’immagine l’importanza che richiede.
Sapete cosa diceva a tal proposito Edith Head, la più famosa costumista nella storia del cinema americano?
Puoi avere tutto ciò che vuoi dalla vita, se ti vesti in modo da ottenerlo
e se guardiamo alle Celebrities di Hollywood, non si può che essere d’accordo.
Molti artisti, sopratutto quelli emergenti, che tentano di approcciarsi al mondo dello spettacolo, spesso sottovalutano l’importanza del proprio aspetto, cioè tendono a non curarsene ed a concentrarsi maggiormente sul talento e nello studio, forse perché inconsapevoli di quanto l’immagine può fare la differenza per il buon esito della performance. Certo molti la trascurano, forse nella convinzione che l’immagine sia qualcosa sulla quale lavorare e concentrarsi in un secondo momento ma non è sempre così, vediamo perché.
Quando ci si presenta per un casting, si deve sostenere un provino o tentare un’audizione, bisogna arrivarci preparati nella sostanza come nella forma.
Cosa s’intende per la forma?
S’intende tutto ciò che è legato alla comunicazione non verbale che gioca un ruolo importantissimo per comunicare se stessi. Quando ci si presenta per uno di questi eventi appena citati, bisogna anzi tempo, curare per bene l’abbigliamento, indossare dei look adeguati al contesto ed avere uno stile personale, tutti fattori che contribuiscono al buon esito della performance.
Ti stai chiedendo perché? Te lo spiego subito!
Immagino che quando ti presenti ad un casting il tuo obbiettivo sia di essere scelto, giusto? Ma per essere scelto le componenti che entrano in gioco sono tante, una di queste è proprio il tuo aspetto. Devi sapere infatti, che sari scelto anche in base al tuo aspetto, che ti aiuterà a comunicare in modo efficace e in pochi attimi, chi sei, cosa fai e come lo fai e renderti unico e differente dagli altri.
E sai perché?
La tua immagine assume una vera e propria “funzione discorsiva” perché costituisce un veicolo d’informazione non solo estetica ma capace di valere più di mille parole, quando serve raccontarsi in un lasso di tempo assai breve e in uno spazio assai ridotto, qualcosa in più di sè! Proprio come succede durante un casting.
Ricorda che esiste solo una prima volta in cui le persone possono incontrarsi e solo i primi 4 minuti di quel primo incontro lasciano nell’altro un ricordo permanente, poi difficilmente si potrà correggere quella prima impressione soprattutto se si tratta del vostro unico incontro o dell’unica occasione in cui vi giocate tutto.
Non farti cogliere impreparato, cura il tuo aspetto, indossa dei look adeguati, crea il tuo stile e mettilo in azione. E’ così che ti aiuterai ad emergere tra tanti, avrai più possibilità di essere notato e di mostrare la tue caratteristiche o particolarità, la tua arte e il tuo talento, tutto ciò per cui ti sei impegnato tanto ma che non ti basta più.
Il tuo aspetto è il tuo migliore alleato, ti sarà utile anche per acquisire maggiore fiducia e stima in te stesso. Ciò che devi fare è imparare a “sfruttarlo” al meglio.
Sei pronto per farti scegliere?
Se hai bisogno di aiuto contattami e sarò felice di aiutarti a costruire la tua immagine di successo.
Scrivi un commento